Acquario di Cattolica

La particolarità che differenzia l'Acquario di Cattolica, è data in primo luogo dal complesso architettonico risalente agli anni trenta, in cui risiede.

Da colonia marina, dopo una certosina opera di restauro, attenta  a non disperdere l’alto contenuto culturale, tutelato dalla soprintendenza dei beni architettonici ed ambientali, diventa un acquario dentro un insieme di edifici che sapientemente disposti rievocano la dinamica di una flotta navale, posta in fronte alla spiaggia di Cattolica, ed al mare Adriatico.

Le aree esterne, libere al pubblico sono organizzate con ampi parchi, giochi d’acque, zone relax, aree pic nic e numerosi servizi di ristorazione. All'interno del parco invece sono molteplici e differenziati i percorsi, dall’alto contenuto didattico:

Geopolis ed Acquapoli, ti immergono in scenari suggestivi, finalizzat all’approfondimento dei segreti del mare, e del rapporto dell’uomo con lo stesso.
Per mezzo di collegamenti sotterranei e laboratori sottomarini si  visitano 70 vasche ed oltre 3000 varietà di esemplari marini, provenienti da tutto il pianeta.

Il coinvolgimento e lo spettacolo sono inoltre garantiti da effetti visivi tridimensionali, che documentano la catena alimentare marina. Certamente la vasca degli squali è il motivo di maggiore attrazione, oltre 50 esemplari di 13 differenti specie nuotano in oltre 700.000 litri d’acqua.

Simpatica e particolarmente adatta ai più piccoli è la vasca dei tritoni viola, della famiglia delle razze, dove è possibile accarezzare queste vellutate creature.

Con la stessa tecnica dell’edutainment (educare divertendo), si prosegue nella stanza dei "suoni del mare", e per sfatare l’antico detto "muto come un pesce" è possibile ascoltare una molteplicità di interessantissimi suoni emessi da pesci e mammiferi marini.

Si prosegue nella stanza dei "Veleni" nell'ambito della quale sono proposti in 2000 anni di storia, intrighi, leggende, conoscenze antiche, ambientate nell’ organizzatisssimo rettilario ricco di serpenti, tarantole, scorpioni letali.

"Alla conquista dei mari" è il percorso riservato alla storia della pirateria e della navigazione. Questo percorso multisensoriale è stato insignito dell’ambito rinascimento "vincitore del premio Parksmania Awards 2006".

Unico in Europa l'Acquario di Cattolica, ti fa vivere l’emozione dell’incontro "Faccia a faccia con gli squali". Trattasi di una vera e propria immersione organizzata con tutte le attrezzature e sicurezze del caso (gabbia in acciaio per protezione, autorespiratori, muta stagna), per farti vivere un esperienza da incorniciare nell'album dei ricordi.

Il dipartimento Didattico-Culturale dell’Acquario di Cattolica organizza per le scuole corsi di approfondimento sul come osservare e comprendere il Mare.Il Dipartimento Didattico propone criteri differenti a seconda dell'età degli studenti e dell'ordine scolastico. Dette iniziative saranno organizzate durante i mesi di marzo ed ottobre.